Politica sulla Gestione dei Reclami
La direzione di LUCANGELI & BONVENTI riconosce l'importanza dei reclami sottoscrivendo di seguito la propria politica di gestione dei reclami.
Ai fini della presente informativa per “reclamo” si intende una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti dell’Intermediario e/o dell’Impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo proveniente da effettivi utenti del servizio che hanno titolo a far valere il diritto alla trattazione del reclamo (ad esempio Contraente, Assicurato, Beneficiario, Danneggiato).
Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o chiarimenti sui prodotti, sui servizi, sui sinistri etc., nonché le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Per dette richieste è infatti necessario rivolgersi all’Intermediario senza iniziare alcuna procedura di reclamo.
Il cliente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, può inoltrare reclamo per iscritto all’Intermediario e/o all’Impresa di assicurazione all’indirizzo indicato in calce al presente documento.
Qualora il Cliente non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’Intermediario e/o dell’Impresa di assicurazione entro il termine di legge di 45 giorni, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario e/o dall’Impresa di assicurazione.
Per questioni attinenti ai prodotti finanziari assicurativi di cui ai rami vita III e V (con esclusione delle forme di previdenza complementare) il Cliente può rivolgersi alla CONSOB, Via G.B. Martini n. 3 – 00198 Roma; infine per questioni attinenti alle forme di previdenza complementare il Cliente può rivolgersi alla COVIP, Via in Arcione n. 71 – 00187 Roma; in entrambi i casi il Cliente deve allegare la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Impresa di assicurazione.
Tutte le comunicazioni e la trasmissione di documenti e informazioni concernenti l'oggetto della presente Politica dovranno essere effettuate utilizzando i contatti e le modalità di seguito riportate:
1. Inviando una lettera a LUCANGELI & BONVENTI Via Montebello, 37, cap. 60122 Ancona (AN)
2. Inviando un fax al n° 071 – 890583
3. Inviando un e-mail a: amministrazione@lbsa.it